FORUM CULTURALE ITALIA – CINA. HANZHOU, 24 NOVEMBRE 2023

Si è svolto il 24 ottobre 2023 un nuovo incontro sui gemellaggi tra i siti del Patrimonio Mondiale di Italia e Cina, nell’ambito del Forum culturale sottoscritto dai due Paesi nel 2019.

L’evento ha voluto consolidare il rapporto tra i due Paesi e la collaborazione avviata fin dal 2019 tra i siti UNESCO italiani e cinesi, attraverso l’attivazione di gemellaggi. Dopo l’avvio dei gemellaggi, tra Paesaggi vitivinicoli delle Langhe Roero e Monferrato e il Paesaggio culturale dei terrazzamenti del riso degli Hani sul fiume Rosso dello Yunnan, è stato celebrato il gemellaggio tra la Città di Verona e il Paesaggio Culturale del Lago Occidentale di Hangzhou.

La delegazione italiana era guidata dall’ambasciatore Massimo Ambrosetti, accompagnato dalla Console Generale a Shangai, Tiziana D’Angelo, e dal direttore dell’Istituto italiano di cultura Francesco D’Arelli. Hanno fatto parte della Delegazione Italiana, la dr.ssa Mariassunta Peci, direttore dell’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale e l’arch. Adele Cesi, Focal Point nazionale della Convenzione sul Patrimonio Mondiale.

È possibile scaricare il programma dell’incontro per informazioni aggiuntive.